Il Progetto E.S.C. Esperienze di Scuola Condivisa, rivolto ai bambini della fascia 6 – 11 anni mira ad un ripensamento dei tradizionali spazi educativi e di accoglienza, dei luoghi dell’apprendimento e della socializzazione. La chiusura delle scuole – delle palestre, dei centri di aggregazione e ritrovo – e  la necessità di rimanere in casa hanno spezzato la routine e modificato radicalmente le giornate e soprattutto gli spazi dell’azione e della relazione di ognuno.

A partire da questi presupposti si è elaborato un percorso di apprendimento diffuso, durante il quale saranno proposte ai partecipanti attività esplorative, visite guidate a siti archeologici, passeggiate naturalistiche, laboratori creativi e ludici utilizzando, per questi ultimi anche tecniche derivanti dal teatro delle emozioni.

Il progetto E.S.C sarà realizzato con il Patrocinio del Comune di Fiumicino e in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Porto Romano, avvalendosi del contributo strategico di diverse realtà associative presenti sul territorio. Esse mettono a disposizione dell’intervento la propria esperienza e professionalità cercando di adattare ed integrare metodologie e format tradizionali, con proposte creative ed innovative che vanno nella direzione dell’outdoor education e dell’educazione diffusa.

L’azione progettuale nel suo complesso, mira a fornire un modello di intervento integrato e multidisciplinare, in grado di dare risposte competenti e responsabili ai diversi bisogni e necessità emersi in questi mesi di restrizioni; e a diffondere nuove opportunità di apprendimento didattico, sociale e relazionale che possano diventare una risorsa per le scuole, per le famiglie e per tutti i cittadini del territorio

La componente sperimentale che caratterizza l’azione nel suo complesso implica un attento monitoraggio delle diverse attività svolte che porterà ad un’attenta valutazione dell’esperienza, sia sul piano dell’apprendimento didattico che per quel che riguarda gli aspetti emozionali e relazionali dei singoli partecipanti e nuclei familiari coinvolti.