A Fiumicino sfila la sicurezza stradale
Domenica 11 febbraio torna a Fiumicino il Carnevale a Mare, lo storico evento popolare che si svolge da 34 anni grazie alla volontaria e allegra partecipazione dei cittadini. Una festa aperta a tutte le persone che a piedi, in bicicletta o sui carri allegorici autocostruiti, avranno voglia di divertirsi e festeggiare questa allegra ricorrenza.
La Cooperativa Sociale Namasterra e l’APS Associazione ALA – Mai più morti sulle strade, recentemente costituita in ricordo di Aldo Abbrugiati per sensibilizzare sui temi della sicurezza stradale, saranno presenti all’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino, portando contenuti di carattere sociale alla manifestazione. “Con l’aiuto del gruppo scout Fiumicino Centro e di tutti gli amici che ci hanno seguito finora, stiamo costruendo un carro, come da tradizione, che sarà allestito a tema con elementi che riguardano la sicurezza stradale”, riferisce Pietro Abbrugiati di ALA. “Saremo presenti – prosegue Barbara Badaracco di Namasterra – con le nostre biciclette e le nostre maschere per colorare le vie del centro storico della città e per contribuire alla sensibilizzazione su queste importanti tematiche, connesse a quelle della mobilità sostenibile”.
Gli ultimi dati disponibili sugli incidenti stradali nel nostro paese sono quelli relativi al primo semestre del 2023: “una diminuzione molto limitata del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone (79.124; -1,0%) e dei feriti (106.493; -0,9%), e una diminuzione più significativa delle vittime entro il trentesimo giorno (1.384, -2,5%). In media, nei primi sei mesi del 2023, ogni giorno si sono verificati 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti” (Fonte: stime ACI-ISTAT).
Tra le vittime della strada, secondo i dati dell’Osservatorio ASAPS risultano 197 ciclisti in tutto il 2023 e 10 nelle sole prime due settimane del 2024.
“Vogliamo dare risalto a queste tematiche importanti – continuano le due organizzazioni – invitando i cittadini, le scuole, le associazioni a partecipare, a piedi o in bicicletta, e ad unirsi a noi in questo momento di festa, allegria e divertimento”.
Per info e adesioni
Cooperativa Namasterra – 329 2858756
Associazione ALA – 393 3360378