Centro di Accoglienza temporaneo h24 – Emergenza freddo 2021

La Cooperativa Namasterra ha gestito, da gennaio a maggio 2021 e in collaborazione con la Cooperativa Ambiente e Lavoro, il Centro di Accoglienza temporaneo h24 “Onda Solidale” per i senza fissa dimora presenti sul territorio del X Municipio, presso il CSA Toscanelli di Ostia, sito in Lungomare Toscanelli 180.
Il servizio di Accoglienza, attivato nell’ambito dei progetti sull’Emergenza Freddo, è stato ideato e realizzato in modo da contribuire alla sperimentazione di modelli di inclusione sociale basati sull’attivazione delle autonomie residue, attraverso attività di supporto psicologico, assistenza e disbrigo pratiche, orientamento e invio ai servizi territoriali esistenti.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione sinergica con le realtà associative formali ed informali presenti sul territorio, i cui volontari hanno supportato l’èquipe di operatori professionali, con l’obiettivo di strutturare una rete operativa in cui le diverse esperienze di aiuto potessero trovare uno spazio, e contribuire con le proprie competenze al buon esito dell’intervento complessivo.
La struttura ha fornito diversi servizi, tra cui vitto e alloggio, fornitura di effetti vari come lenzuola, coperte, asciugamani, prodotti per l’igiene personale, vestiti, biancheria intima ed altri indumenti, servizio di lavanderia, assistenza sanitaria, mediazione culturale e servizio di interpretariato, assistenza e regolarizzazione di percorsi abitativi, orientamento ai servizi territoriali.
In questi 4 mesi sono partiti diversi progetti di autofinanziamento (Ciclofficina, ART-Officina, Giardinaggio), nel tentativo di dare un sostegno solidale concreto, e non semplicemente assistenzialismo. A conclusione del progetto quasi tutti gli utenti sono stati inseriti in strutture di accoglienza fisse, scongiurando il pericolo, per molti di loro senza reddito e/o in condizioni di salute precarie, di tornare in strada vanificando così i grandi passi avanti fatti in questi mesi.

Il piano Freddo raccontato dagli stessi ospiti del centro di accoglienza Onda solidale del Municipio X.
La loro voce, le loro storie, la voglia di avere una vita dignitosa e il terrore di tornare in strada.
Un podcast intenso che punta i riflettori dove non c’è luce, tra gli invisibili della società, ancora più fragili per effetto della pandemia.
Realizzato per la Cooperativa Namasterra da Stefano Portelli (interviste, testi e voce narrante), montaggio Matteo Portelli, Disegni Agnieszka Kowlik.